|
|||
|
|
||
|
Programma Lunedi 13 - Martedì 14 - Mercoledì 15 - Giovedì 16 - Venerdì 17 - Sabato 18 - Sabato 25 INTRODUZIONE Il 6° Concorso di Cortometraggi “ Obiettivo Corto “ programmato dal 13 al 25 Novembre 2006 nell’ambito di “ Sant’Agata Città Aperta – Rassegna Mela Annurca 2006 “, è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si muovono all’interno dei formati audiovisivi. Sempre maggiore attenzione è dedicata dalla Pro Loco alla produzione in quest’ambito artistico per testimoniare i movimenti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze. La formula del Concorso con la Giuria Popolare composta dagli spettatori in sala chiamati ad esprimere le loro preferenze attraverso una scheda anonima pre distribuita, è particolarmente indicata per coinvolgere in modo interattivo il pubblico con le opere in concorso. Nella stessa Giuria Popolare è particolarmente significativa la cospicua presenza degli studenti maturandi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ A.de’Liguori “. Con questa ulteriore manifestazione ormai consolidata e inserita nel programma generale di Sant’Agata Città Aperta – Rassegna Mela Annurca 2006, la Pro Loco intende continuare nell’opera di promozione e diffusione dell’immagine di questa città quale notevole centro di cultura, di arte, di storia e di ricchezze architettoniche. Tutto ciò è necessario per far conoscere a turisti e visitatori, che costituiscono il vero volano delle economie del terziario nell’immediato futuro, il ricchissimo patrimonio di questa città con l’enogastronomia tradizionale, i prodotti tipici come la Mela Annurca Tradizionale apprezzata e pubblicizzata anche da RAI UNO MATTINA del 26 ottobre u.s. e la Feijoa Sellowiana, un altro prelibato, esclusivo e prezioso frutto del fertile suolo saticulano ancora sconosciuto. Il presidente della Pro Loco prof. Claudio Lubrano
INVITO CON INGRESSO LIBERO A TUTTE LE PROIEZIONI
Lunedì 13 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
L’ALBERO DELLA CARNE ( 15’ ) anno 2006 Regia di Lorenzo De Luca ( Brescia ) Con gli operai del mattatoio di Terni Sinossi: una giornata invernale in un mattatoio comunale: l’attesa, il dolore, la macellazione di bovini destinati all’alimentazione umana. MY WINTER VACATION ( 3’01” ) anno 2005 Regia di Michele Franzese “ Rosso “ Ciro ( S. Giuseppe Vesuviano ) Con Nicola Zanga, Matilde Casarano. Sinossi: rappresentazione del mondo vero, il mondo che i bambini conservano all’interno della propria anima, ma che è dimenticato ed omesso dagli adulti.
CON ME ( 1’43” ) anno 2006 Regia di Lorenzo D’Amelio ( Benevento ) Con Eudechio Feleppa. Sinossi: L’attesa, che ci logora l’anima……..
IL SEGNALE ( 10’ ) anno 2005 Regia di Alfonso Balzano e Vincenzo Coccoli ( Terzigno ) Con A. Balzano, Francesco Podestà, Viviana D’Emanuele, Gervasio Celentano, Chiara Pavoni, Stefania Mirabella, Nino Izzo, Rosalba Ferraro. Sinossi: un
regista in crisi, un festival di cortometraggi e una leggenda di paese a
sfondo religioso.
IO NON HO FATTO NIENTE ( 11’07” ) anno 2004 Regia di Giovanni Giacco ( Afragola ) Con Vincenzo Cerbone, Nicola Andreozzi, Andrea Coppeta, Rosanna Tuccillo, Chicca Caccavale. Sinossi: la giornata di un politico corrotto/corretto tra apparenza e realtà.
SE I BAMBINI DICONO: ADESSO BASTA ( 20’ ) anno 2006 Regia di Francesco Langella e Maria Rosaria Tifaldi ( Acerra ) Con gli alunni e genitori del Circolo Didattico di Barano d’Ischia Sinossi: il coraggio dei bambini di dire basta anche a nome degli adulti che non ne hanno abbastanza.
Martedì 14 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
KOKA E KANNE ( 6’ ) anno 2003 Regia di Jacopo Mondini ( Varese ) Con Linda Terzaroli, Ivan Scartamburlo, Fabrizio Rizzo, Davide Attardi, Jacopo Mondini. Sinossi: quattro ragazzi di ritorno dalla Svizzera si imbattono in due spietatissimi poliziotti. Reazioni a sorpresa da entrambe le parti.
C’E’ UNA LUCE CHE NON SI SPEGNE MAI ( 10’ ) anno 2006 Regia di Cristofaro Mario ( S.Nicola Manfredi ) Con Nicoletta Carrozza, Eugenia Giancaspro. Sinossi: nonostante gli ostacoli, l’amicizia è solida ed ultima a morire, proprio come una luce che non si spegne mai…….
PRODUZIONE PROPRIA ( 16’ ) anno 2005 Regia di Alfonso Balzano e Vincenzo Coccoli ( Terzigno NA ) Con Lello Marinaro, Alfonso Balzano, Claudia Mirabella, Filomena Coccoli. Sinossi: un ragazzo trova sulla vetrina della videoteca presso la quale si reca un cartello: “ produzione propria “. E’ l’inizio di un incubo ad occhi aperti......
LASCIATECI GIOCARE ( 8’ ) anno 2006 Regia di Donatella Loffredo e Michele Pietrovito ( Benevento ) Con Alessandra Masi, Emilio Iannace Sinossi: due bambini giocano serenamente come tutti i bambini dovrebbero giocare. Di sera, tutti riuniti tranquillamente intorno alla TV, ma qualcosa turba gli animi di grandi e piccini
IL PINOCCHIO CAROGNONE ( 10’30” ) anno 2006 Regia di Giovanni Meola ( Afragola ) Con Luigi Credendino, Luigi Toraldo, Arcangelo Pellino, Gaetano Mandato, Roberto Solofria. Sinossi: anche fra camorristi dello stesso clan c’è invidia e concorrenza. State a vedere.
BETANIA 1.0 ( 9’ ) anno 2006 Regia di Andrea Giomaro ( Fano - PU ) Con Pamela Bursi, Anita Paoloni, Luca Sambuco. Sinossi: due ragazze si recano nell’antico paesino di “ Betania “ ignare del tremendo segreto in esso celato.
FRAMMENTO DI SOLE ( 3’45” ) anno 2006 Regia di Michele Francese “ Rosso “ Ciro ( S.Giuseppe Vesuviano ) Con i Fluxer. Sinossi: l’immaginario dell’Hip Hop di un gruppo che si esibisce nel parco nazionale del Vesuvio, la propria terra, la stessa che ispira i buoni propositi del brano.
Mercoledì 15 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
IL CORPO DEL GATTO ( 11’ ) anno 2006 Regia di Alfonso Balzano ( Terzigno ) Con Chiara Pavoni, Alfonso Balzano, il gatto Freak. Sinossi: A.T. è una scrittrice, ha 40 anni, un gatto affettuoso; vive solo di notte ed ama alla “follia” Il proprio uomo.
UN RICCO SOGNO ( 12’ ) anno 2006 Regia di Roberto Solofria ( Caserta ) Con Roberto Solofria, Rita Raucci, Clementina Gesumaria, Michele Tarallo, Giuseppe Grillo, Andrea Farina, Giampiero Cunto . Sinossi: i sogni di un tranquillo ingegnere lo portano a immaginarsi un’altra vita poco tranquilla; il risveglio lo porterà alla sua rassicurante realtà con un’amara sorpresa.
THE FASHION IS MY PROFESSION ( 1’01” ) anno 2005 Regia di Michele Francese “ Rosso “ Ciro ( S.Giuseppe Vesuviano ) Con Anna Boccia, Daniele Ambrosio. Sinossi: estremizzazione del concetto “ the fashion is my profession “ che sfocia nel malcostume e nella ghettizzazione del “ Fashion Victism “.
UN CASALE, DUE GESSETTI E TANTI RICCI ( 20’ ) anno 2006 Regia di Claudio Uberti ( Cologne - BS ) Con Roberta Garzia, Omar Pedrini, Charlie Cinelli. Sinossi: una giovane designer incontra per lavoro un manager suo ex compagno di scuola. l’amore ritrovato fra i due aiuterà lui ad affrontare i suoi fantasmi.
TEH SCARECROW ( 1’44” ) anno 2006 Regia di Francesco Campanini ( Parma ) Sinossi: uno spaventapasseri si sveglia in piena notte e minaccioso si dirige verso alcuni corvi
COME AL SOLITO ( 15’ ) anno 2006 Regia di Massimo Volponi ( Ancona ) Con Alessandro Gimelli, Bruno M.Tallini, Federica Pozzetti, Fabrizio Giannini. Sinossi: Daniel è un giovane impiegato con un sogno pericoloso: cambiare la propria vita. Questo suo desiderio lo risucchierà in un vortice di eventi da cui ne uscirà completamente cambiato.
Giovedì 16 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
TUTTO E’ FERMO ( 4’13” ) anno 2006 Regia di Franzese Michele “ Rosso “ Ciro ( S.Giuseppe Vesuviano ) Con Curci Francesco, Clementino, Sig 2, Musta, Snatch. Sinossi: “ Mostra surreale “ del mondo sito nella testa dell’artista. Paura! Dove l’hip hop prende Forma e si materializza fra natura e parole.
M L X - 2006 ( 10’ ) anno 2006 Regia di Ivano Poretti ( Gornate Olona - VA ) Sinossi: Video – proiezioni/sperimentazioni.
DWARVESONG ( V 30 ) ( 3’40” ) anno 2006 Regia di Jacopo Mondini ( Varese) Con vari attori Sinossi: un viaggio simpatico quanto delirante in un bosco molto particolare.
OLTRE LA PORTA ( 10’ ) anno 2006 Regia di Alfonso Balzano e Vincenzo Coccoli ( Terzigno ) Con Ivan Panini, Antonino Spano, Letizia Vicidomini, Mario Riccardi. Sinossi: una donna incinta fa la conoscenza di un simpatico ragazzino e del suo giovane padre ma.. IL SUD DEL MONDO SIAMO IO ( 8’04”) anno 2003 Regia di Carlo Caccavale ( Casoria ) Con Domenico Papaccio, Luigi Izzo, Vincenzo Baldo, Vincenzo Russo. Sinossi: la storia di una telecamera che continua a riprendere mentre viene scippata, scippata, riciclata, rivenduta fino ad arrivare da Napoli in Sud Africa.. BRAVO GIANNATTASIO ( 15’ ) anno 2005 Regia di Alessandro Paolo ( Afragola ) Con Francesco Cicchella, Carlo Vannini, Pietro Riccio, Fabio Scalamogna, Giuseppe Iodice, Angelo Del Mondo, Antonello Migliore, Vincenzo Credendino, Valentina De Luca, Anna Iadicicco, Maria ferreri, Carmine Lista, Antonella De Iorio, Michele Imperatore. Sinossi: un laureando si infiltra in un liceo per scrivere la sua tesi sul bullismo; la sua bonarietà farà smascherare angherie, soprusi e piccole illegalità che si commettono nella scuola . BORDERLINE ( 8’) anno 2005 Regia di Germano Cecere ( Montesarchio ) Documentario con attori non protagonisti. Sinossi: l’uomo moderno è prigioniero del suo individualismo a discapito dei rapporti umani; con un viaggio nei luoghi della vita si può valicare il confine del microcosmo e ricongiungersi all’umanità.
Venerdì 17 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale DANZE’ ( 4’13” ) anno 2006 Regia di Franzese Michele “ Rosso “ Ciro ( S.Giuseppe Vesuviano ) Con Ambrosio Daniele, Bianco Raffaele, Scarico Ilaria, Cozzolino Luigi, Vincenzo Giamundo Sinossi: videoclip musicale di ispirazione dadaista pseudo noir
IN FONDO AGLI OCCHI ( 13’75” ) anno 2005 Regia di Matteo Merli ( Mirandola - MO ) Con Irene Guadagnino, Vincenzo Ruocco. Sinossi: la storia di un incontro che diventa la visione permanente di un amore indissolubile che lega i protagonisti attraverso il passato in un ricordo di forza indelebile.
FATHER ( 4’30” ) anno 2004 Regia di Jacopo Mondini ( Varese ) Con Matteo – Giuseppe – K - Again Sinossi: il difficile rapporto tra padre e figlio sulle pesanti note del New Metal.
A WINDOW CLEANER’S ( 6’26” ) anno 2006 Regia di Sara Tufo ( Milano ) Con un lavavetri della Mancia o della Calabria Sinossi: cosa stupisce un lavavetri di un aeroporto internazionale di fronte ad una immagine vista innumerevoli volte?I contrasti di dove si è e dove si vorrebbe essere.
LA STRADA ( 14’30” ) anno 2006 Regia di Antonello Migliore ( Afragola ) Con Antonio Orefice, Franco Tannini, F.Cicchella. Sinossi: Michele è un ragazzo dedito allo spaccio di droghe. Sorpreso e condannato a svolgere Servizio sociale presso disabili, si troverà di fronte ad una scelta importante.
VITTIMA DELLA STORIA ( 9’ ) anno 2006 Regia di Simona Cocozza ( Roma ) Con Ernesto Lama, Lello Radice, Elisabetta D’Acunzo. Sinossi: un’amnesia momentanea su dove è parcheggiata la propria auto può portare alla sua sua ricerca affannosa scontrandosi con una città sconosciuta e con lo strano agire dei suoi abitanti.
PERCHE’ IL VENTO CAMBI ( 9’ ) anno 2006 Regia di Alex Criscuolo ( Faicchio ) Con gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Faicchio. Sinossi: l’inserimento di una bambina albanese in una scuola presenta difficoltà ma il ritrovamento di alcune foto si rivela vantaggioso per lei.
Sabato 18 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
Fuori Concorso Sant’Agata dei Goti 30 anni prima
Presentazione del documentario “ Paese Mio “ RAI 2 ( 30’ ) anno 1975 con il prof. Domenico De Masi a seguire In direzione ostinata e contraria ( 20’ ) anno 2006 di Ernesto Razzano – Maria Elena Napodano – Lorenzo D’Amelio Sinossi: la storia di un ex francescano con le sue esperienze, verità, convinzioni e la sua cultura.
UN AMORE È SEMPRE UN AMORE ( 7’ ) anno 2006 Lavoro finale del “ Progetto Corto “ dell’I.S.I. “ A.de’Liguori “ di S.Agata dei Goti Con Iannotta Maria Federica, Calvano Maria Cristina e la partecipazione di Domenico Amorizzo Sinossi: l’amore è un sentimento unico, universale e inscindibile da uomini cose e……..
PUNTI DI VISTA ( 7’ ) anno 2006 Lavoro finale del “ Progetto Corto “ dell’I.S.I. “ A.de’Liguori “ di S.Agata dei Goti Con Lara Santonastaso, Ilaria Cesare, Daniela Cesare, Pasqualina Iannotta, Alberto Calvano, Giovanni Testa, Antonio Fusco, Giovanni Santonastaso. Sinossi: l’interesse per una persona può mutare secondo……punti di vista.
Sabato 25 Novembre 2006 – ore 19:00 Salone Mongillo – Castello Ducale
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 6° CONCORSO DI CORTOMETRAGGI
“ OBIETTIVO CORTO 2006 “ * * * * * 1° Classificato Premio CONSORZIOMEDISAN * * * * * 2° Classificato Premio Amm.ne Com.le di S.Agata dei Goti * * * * * Premio Speciale Direzione Obiettivo Corto a cura della Pro Loco
Interverranno note personalità dello spettacolo e della RAI TV
|
|
|
|
|
|
|
Associazione Turistica Pro Sant'Agata - PRO LOCO
Largo Torricella - 82019 Sant'Agata dei Goti -
Tel. 0823 717159 - Fax 0823 953140 - cell. 338 9238541
Presidente Prof. Claudio Lubrano